sabato 26 novembre 2011

GP Brasil 2011. Qualy in Iterlagos: 20 anni dopo




20 anni fa, nel suo circuito di casa, vinceva il suo ultimo titolo iridato Lui, Ayrton Senna. Questo week-end si disputa l'ultimo appuntamento del campionato 2011 di F1 (sigh sigh :( ). In testa ai piloti non vediamo i soliti caschi: ballerine di samba, cavallini (100 gare di Massa in Ferrari, è suo il record della pista), il verde e il giallo per ricordare. 



Tanti sali e scendi, picco dei 315 km orari, particolarità di questo tracciato è l'altitudine: 800 metri di altitudine, l'aria più rarefatta è causa di un peggioramento delle prestazioni del motore, ma anche un miglioramento dell'aerodinamica della vettura.



Nelle prove libere abbiamo visto la supremazia delle Red Bull e delle McLaren (oserei dire le "solite"). Mix di gomme medie e soft, assetto mezzo asciutto, mezzo bagnato, traffico nel circuito nella prima parte della sessione per paura della pioggia. Parlando di Brasile non si può che pensare al "vecchietto" della F1, Rubiño, ULTIMA GARA???


Q1 senza episodi rilevanti, Button davanti. Q2 veloce, Vettel seguito da uno strabiliante Rosberg, soffre il confronto il Kaiser che entra in Q3 per un soffio.


Finale con tutte le 10 vetture in pista. Nessuna novità, nuovo record del biondino, maggior numero di pole in un campionato, 15!
Prima fila tutta Red Bull, seguono il biondo e il moro delle McLaren. Fernandino e la sua solita 5° posizione, falsa speranza per Rosberg che incassa una 6° posizione.


Risultati Q3

Griglia di partenza di domani




Nessun commento:

Posta un commento